Chi siamo

Fondata nel 1991, Vecchia Loano è un’associazione di promozione sociale che si occupa di animare e valorizzare il patrimonio culturale, turistico e sociale della città di Loano. Grazie all’impegno di un gruppo di amici e volontari, l’associazione organizza eventi e manifestazioni di rilevanza locale, regionale e nazionale, collaborando strettamente con l’amministrazione comunale e altre realtà associative del territorio.

Tra le principali iniziative promosse da Vecchia Loano si annoverano la Festa delle Basue, il Presepe vivente, la Festa della Torta Ligure, Tutti Artigiani, Sapori di Liguria, rievocazioni storiche come “il Ritorno dei Doria” e, in modo particolare, il Carnevale di Loano. Quest’ultimo, grazie all’impegno dei soci, è diventato il più grande della Liguria per numero di carri allegorici. Nel 2017 il CarnevaLoa è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Carnevale Storico.

L’associazione si distingue anche per la valorizzazione delle maschere tradizionali, tra cui Beciancin, Puè Pepin, Capitan Fracassa e la principessa Doria del Castello, inserite nel “Registro delle maschere italiane” – un progetto volto a tutelare e promuovere i personaggi folkloristici e della commedia dell’arte italiane, valorizzando così il patrimonio culturale e turistico locale.

Nel 2024 in occasione dell’80^ Edizione del Columbus Day APS Vecchia Loano ha orgogliosamente rappresentato, con le proprie maschere tradizionali, l’Italia nella giornata nazionale in ricordo della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. All’evento erano anche presenti il Sindaco di New York Eric Adams ed il vice Presidente della Camera dei Deputati Giorgio Mule’. La giornata a carattere tutto italiano, ha visto la presenza degli italo-americani che hanno fatto la storia dell’America, ma che non hanno dimenticato le loro radici, le tradizioni e la cultura italiana. La partecipazione all’evento è stata resa possibile dal Ministero degli Affari Esteri con Italea ed Italy Discovery all’interno del Progetto “Il turismo delle radici”, al quale il Centro Coordinamento Maschere Italiane ha preso parte. E’ con grande onore, orgoglio e commozione che le Maschere Italiane hanno portato il cuore dell’Italia al cuore dei tanti italo-americani che abitano in America e che ci hanno accolto con calore ed entusiasmo “tutto italiano”.

Nel 2025

  • Abbiamo stretto un gemellaggio con la onlus “Basta Poco”, impegnata nel volontariato e nell’assistenza ai malati terminali, per offrire momenti di svago e supporto psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, attraverso iniziative di intrattenimento, giochi e momenti di leggerezza.
  • Abbiamo ricevuto il prestigioso riconoscimento “Il Loanese d’Oro 2025” da parte dell’Associazione umanitaria Lions Club Loano Doria alla presenza delle autorità locali e regionali quale riconoscimento per il contributo storico e culturale alla comunità.
  • In collaborazione con AperiScrolla in occasione del raduno delle storiche Ape Piaggio abbiamo devoluto 1.500 euro a sostegno di Gasliniinsieme l’ospedale dei Bambini per il progetto Tecnologie e dispositivi – Video EEG carrellato.
  • Durante la rievocazione storica Il Ritorno dei Doria è stato firmato il memorandum d’intesa tra l’associazione Vecchia Loano e le associazioni e rete di imprese della comunità latino-americana. Presenti il ministro Carlos Tavera Console generale del Perù, il Dottor Adolfo Pineda Console generale della Repubblica Dominicana, la responsabile del quotidiano latinoamericano Ivonne Torres e le rappresentanti di Bolivia, Perù, Ecuador e Repubblica Dominicana.
  • In occasione dell’ assemblea nazionale 2025 del Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, il nostro Presidente – Agostino Delfino – e’ stato eletto nel nuovo consiglio direttivo.
Da oltre trent’anni, Vecchia Loano si impegna con passione, dedizione e entusiasmo a promuovere e diffondere la cultura, le tradizioni e il patrimonio della città di Loano, portando avanti un patrimonio di valori e iniziative che hanno fatto conoscere il nome della cittadina in tutta Italia e all’estero.