
Festa delle Basüe
Agosto 13 @ 20:30
La “Festa delle Basüe” è una manifestazione che rievoca l’epoca della caccia alle streghe, con un corteo storico, figuranti in costume e spettacoli di strada.
La festa prevede un corteo storico che attraversa il centro storico, il lungomare fino a raggiungere la spiaggia sotto il molo Francheville, dove la strega sarà “bruciata” dopo un processo. Nello stesso momento nel cielo si alzeranno le luci e gli scoppiettii di uno spettacolo pirotecnico originale e unico.
La serata è animata da artisti di strada, tra cui giocolieri con il fuoco, gruppi di streghe danzanti, personaggi sui trampoli e musicisti itineranti. Centinaia di figuranti fanno rivivere l’epoca della caccia alle streghe che per alcuni secoli ha imperversato in Europa, con la persecuzione di donne sospettate di compiere atti di magia quali sortilegi, malefici, fatture e legamenti. A ricreare l’atmosfera di quel tempo passato saranno i giochi di fuoco di abili giocolieri che danno vita ad un “sabba infuocato” e si sfidano tra una moltitudine di fiamme, sulle note di sonorità medievali suonate dal vivo.
Il rullare dei tamburi annuncerà il processo e la condanna per stregoneria. La strega, incatenata e posta in gabbia, sarà condotta al rogo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Il corteo attraversa le vie del centro seguito da un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti.
Accanto agli artisti di strada, protagonisti della sfilata storica sono i turisti e i residenti di ogni età, che hanno l’opportunità di affittare e indossare i costumi e trasformarsi così in streghe, maghi e diavoletti. Gli abiti possiedono una qualità sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano e per la ricercatezza delle finiture.
La “Festa delle Basüe” è preceduta da “Aspettando le Basüe” serata di animazione, giochi e tanto divertimento in Piazza Rocca.

